Supporti Educazionali

MedTech Europe è l’associazione europea che rappresenta le Aziende che trattano la tecnologia medica, dalla diagnosi alla cura e che operano in Europa. All’interno di MedTech Europe tutti gli aspetti delle relazioni delle Aziende a loro associate con gli operatori sanitari (HCP) e le organizzazioni sanitarie (HCO) sono disciplinati dal Codice etico di MedTech Europe, presentato in Europa il 1° gennaio 2017.

Questo codice entrato in vigore in Italia dal 1° gennaio 2018, implica un cambiamento importante: l’educazione medica indipendente deve essere sostenuta esclusivamente attraverso dei Supporti Educazionali. Ciò comporta l’interruzione della sponsorizzazione diretta degli operatori sanitari ed è volto ad aumentare la trasparenza nel processo di sponsorizzazione dei Professionisti Sanitari che partecipano ad eventi di Società Scientifiche.

Le medesime modalità di supporto educazionale sono state inoltre introdotte dal 1° gennaio 2019 nel codice etico di Assobiomedica (Federazione afferente a Confindustria che rappresenta le imprese che forniscono dispositivi medici alle strutture sanitarie italiane, pubbliche e private, e direttamente ai cittadini tramite le reti delle farmacie e sanitarie).

Il Supporto Educazionale fornito per sostenere la partecipazione di HCP intesa come iscrizione, e/o viaggio e/o sistemazione alberghiera ad eventi organizzati da terzi, come il Congresso Attualità in Senologia AIS, sarà elargito dalle Aziende alle organizzazioni sanitarie (HCOs) o alla Segreteria Organizzativa del Congresso OIC (PCOs).

PER LE AZIENDE

Se sei un partner europeo del settore MedTech o un’azienda associata ad Assobiomedica e desideri fornire un Supporto Educazionale per il Congresso Attualità in Senologia AIS, puoi contattarci inviando una email a sponsor2019@congressoais.it